“A scuola di politica”, il seminario di formazione della Fondazione Il Giglio, si allarga e da Ottobre comprenderà, oltre gli incontri tematici, un incontro mensile fisso.
Lo studioso di dottrine politiche Guido Vignelli commenterà il testo di Jean Ousset “L’azione. Manuale per una riconquista cattolica politica e sociale” (Editoriale Il Giglio, 2016).
Jean Ousset (1914-1994), fondatore della Cité Catholique, ispirò la nascita di numerose associazioni e reti di formazione, in diversi Paesi europei, dell’America Latina e dell’Africa francofona.
La grande lezione che Ousset ha lasciato a coloro che intendano opporsi alle derive culturali e spirituali che squassano il tempo che stiamo vivendo, è che l’azione non può essere lasciata all’iniziativa spontanea, ma va studiata ed organizzata. La formazione deve fornire gli strumenti per dare vita a gruppi snelli ed operativi, capaci di rivitalizzare le gerarchie naturali, le associazioni, gli ordini professionali, i corpi intermedi della società.
Con il prof. Vignelli ripercorreremo le linee guida che Jean Ousset ha trasmesso attraverso le sue opere e la sua vita militante.
Appuntamento quindi a Giovedì 12 Ottobre alle 18.30, in presenza nella sede della Fondazione Il Giglio, in via Crispi 36/A, Napoli, oppure on-line sulla piattaforma Zoom.
Il link per partecipare agli incontri sarà inviato agli iscritti al Seminario 2023 e a tutti coloro che si iscriveranno agli incontri mensili di “A scuola di politica”.