A Natale il maestro della Cartapesta di Nola, Leopoldo Santaniello, realizzerà due Natività per il Centro Storico di Napoli, per la Basilica di San Domenico Maggiore realizzate una in Cartapesta Nuda, ossia senza maggiori elaborazioni, ingessature e colorazioni (praticamente la bellissima lavorazione della cartapesta nolana vista dai turisti “come mamma l’ha fatta”), e l’altra completa e rifinita per far capire le due fasi quella iniziale e quella finale della lavorazione: praticamente un museo itinerante della cartapesta.
“Sono molto contento perchè partendo da Napoli posso far vedere al mondo che ci viene a trovare le fasi della realizzazione di un’eccellenza nolana e napoletana – spiega il maestro Santaniello – poi da Napoli le mie opere raggiungeranno Provdiv, una bellissima cittadina in Bulgaria; insomma Nola nel mondo e quindi le eccellenze campane e meridionali, il bello del Sud che spesso non viene raccontato” – conclude Santaniello.
Con la benedizione del Metropolita di Plovdiv Nikolay, la famiglia Santorelli donerà le figure della Natività di Cristo in due chiese della diocesi di Plovdiv. La Chiesa di Santa Marina nel centro della città di Plovdiv e la Chiesa di Sant’Atanasio situata nel centro della città di Asenovgrad. Questo tipo di figure vengono esposte per la prima volta in Bulgaria, ed è un grande onore per me.