Si è conclusa la visita a Napoli del Patriarca ecumenico di Costantinopoli Nuova Roma, Sua Santità Bartolomeo I. Non si è trattato soltanto di una visita e non sono stati trattati esclusivamente temi teologici. Alla presenza di esponenti della chiesa cattolica e della chiesa ortodossa, gli incontri tenuti presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale da un lato, hanno consentito di ricostruire il percorso spirituale ed ecclesiastico che, nei millenni, ha caratterizzato la relazione tra cristiani d’Oriente e cristiani d’Occidente, dall’altro hanno segnato una tappa cruciale nel percorso di avvicinamento tra i due emisferi della chiesa cristiana.
All’incontro del 23 novembre hanno partecipato anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e i rappresentanti di altre fedi e religioni. Nel convegno del 24 novembre, impreziosito dall’intervento di Sua Eminenza Polykarpos Stavropoulos, Metropolita d’Italia ed Esarca dell’Europa meridionale, i teologi cattolici ed ortodossi si sono soffermati sugli sforzi in corso nel cammino interreligioso. In chiusura dei lavori, il prof. Edoardo Scognamiglio e la prof.ssa Giuseppina De Simone hanno espressamente richiamato il Manifesto di Marsiglia per una Teologia del Mediterraneo, sottolineando il ruolo che Napoli e l’Italia meridionale stanno svolgendo, e devono svolgere, affinché il nostro mare sia, sempre più, mare di unità e di pace. Una targa è stata fissata sulle pareti della Facoltà per celebrare la storica visita del Patriarca di Costantinopoli, a cui l’Arcivescovo di Napoli, Sia Eccellenza Domenico Battaglia, ha conferito il dottorato Honoris Causa per il suo impegno a favore del dialogo, dell’ambiente, della giustizia e della pace.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DE L’IDENTITARIO
Da tenere assolutamente conto che il sangue di San Gennaro si è sciolto in via del tutto straordinaria proprio durante una visita dell’arcivescovo di Costantinopoli nel Duomo di Napoli. ll patriarca di Costantinopoli sceglie Napoli, quasi come a confermare che Napoli è la Grecia della cultura greco-romana, l’oriente in occidente”. Importantissimo!
Foto di Alfredo Cosentino (Fotografo ufficiale dell’evento) recuperata dalla pagina Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso
Bartolomeo I Il Patriarca di Costantinopoli in visita a Napoli. Il sangue di San Gennaro si scioglie in sua presenza
ll patriarca di Costantinopoli sceglie Napoli. La nostra città è la Grecia della cultura greco-romana, l'oriente in occidente