Home Attualità Il sindaco Manfredi condannato dalla Corte dei Conti, obbligato a risarcire l’Università...

Il sindaco Manfredi condannato dalla Corte dei Conti, obbligato a risarcire l’Università Federico II

l'attacco dell'ex sindaco De Magistris: "Non è idoneo a gestire i soldi del PNRR"

BCC

L’attuale sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi è stato condannato dalla Corte dei conti alla restituzione di 760.000 euro per aver ricoperto in modo sistematico e continuativo ruoli incompatibili, con la sua carica di docente universitario a tempo pieno: ha patteggiato però il pagamento solo del 30% di tale cifra, con la collaborazione degli avvocati Silvia Tuccillo ed Antonio Liguori. Il pubblico ministero nell’occasione fece presente della segnalazione che aveva ricevuto dalla Guardia di finanza, acquisita il 16 ottobre 2017 e poi degli aggiornamenti successivi dell’11 agosto e del 3 ottobre 2022. L’invito alle dichiarazioni è stato quindi notificato al sindaco poco più di un anno fa, il 13 ottobre 2022.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Il sindaco aveva un contratto a tempo pieno con l’Università Federico II come docente universitario, ma ricoprendo altri ruoli esterni avrebbe dovuto versare all’Ateneo federiciano i cospicui compensi guadagnati all’esterno.
Tutto ciò sembra non aver scalfito l’equilibrio all’interno dell’amministrazione comunale, nessun consigliere comunale o appartenente al governo cittadino, abbia protestato contro il sindaco e la sua amministrazione.

L’ex sindaco Luigi de Magistris attacca così, attraverso un post sui social, il suo successore a Palazzo San Giacomo. “Il sindaco Manfredi, l’antinapoletano – scrive l’ex magistrato – dopo essersi triplicato lo stipendio appena divenuto sindaco ed alzate le tasse ai napoletani con il patto-pacco per Napoli, adesso patteggia con la Procura della Corte dei Conti la restituzione di oltre 200mila euro indebitamente percepiti a fronte di una richiesta di restituzione della Procura di quasi oltre 700mila euro di emolumenti ritenuti illegittimi. Manfredi, ha dovuto risarcire l’Università di cui era Rettore che ricordo anche che sotto la guida di Manfredi era il principale debitore del Comune di Napoli (per milioni di euro). La persona più idonea evidentemente per gestire il soldi del Pnrr a Napoli”.

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia