In questi giorni è in corso la cinquantesima edizione di NauticSud: il Salone della nautica in cui sono state esposte oltre 600 imbarcazioni in otto grandi padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli. Tra brand storici, tantissimi gli interventi istituzionali in questi giorni ma soprattutto imprenditoriali.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi ha sottolineato quanto Napoli abbia bisogno di posti barca ma soprattutto che è proprio questo il periodo per far convergere pubblico e privato in coesione per il bene della città: il mare è una priorità.
Sono stati oltre 800 i brand rappresentati lungo i 53mila metri quadri in cui sono state esposte imbarcazioni e non solo. Tra gli interventi più interessanti, quello di Amedeo Manzo, presidente BCC Napoli ha ribadito, il quale ha ribadito: “ICCREA, la nostra struttura di project financing, è pronta a investire sulle tre opportunità di costruzione indicate a Mergellina, Nisida e ovunque l’Amministrazione comunale intenda procedere, siamo al fianco di Afina per il porto di Mergellina e ai costruttori che richiedono finanziamenti per le loro aziende. Ma anche per chi vuole comprare una barca con linee di credito per l’acquisto”.
Insomma, dall’intervento del Sindaco Manfredi al presidente di Afina Gennaro Amato, organizzatore della manifestazione alla Mostra d’Oltremare: “Le rassicurazioni e le volontà del sindaco Manfredi ci confortano, perché i numeri della nautica da diporto crescono a dispetto delle disponibilità di ormeggio che rischiano di far andare in default il comparto con ingenti perdite economiche e posti di lavoro. Bisogna stringere i tempi e passare dalle parole ai fatti e noi, con anche l’Unione Industriali Napoli, con cui abbiamo definito un patto di collaborazione, siamo pronti a passare alle operatività” – conclude Amato.