Ci giunge una lettera da parte della piccola brigantessa vesuviana di nome Sonia, 8 anni, che si trovava alla manifestazione di via Toledo con i genitori e tanti conterranei, contro le ingiustizie che il Sud vive da 163 anni. Grazie Sonia, tantissima la speranza nel futuro del Sud.
Nel testo si legge a chiare lettere: “Oggi è stata una bella giornata, sono andata a Napoli con papà a via Toledo, al presidio dei movimento meridionalisti, in quanto era la ricorrenza dell’Unità d’Italia. Ci trovavamo lì a manifestare contro questa finzione che dal 1861. ci ha reso colonia. Insieme al mio papà abbiamo anche distribuito volantini che spiegavano la vera storia dell’Unità D’Italia”.
Sonia, brigantessa Vesuviana
Regala ai tuoi figli radici profonde, un giorno avranno le ali.
Non sono frasi fatte, quando si pensa al Sud si pensa ad un futuro glorioso ma ad un presente che dobbiamo cambiare. La gente parte con la consapevolezza, oggi, delle ingiustizie che il meridione d’Italia subisce da troppi anni. Se tutti i genitori del Sud facessero ciò che i genitori di Sofia stanno facendo con lei, insegnandole la vera storia della sua terra e della sua gente, il futuro del Sud può essere solo ‘ottimista’, perchè ci sarebbe chi difenderebbe questi territori e le tradizioni con grande orgoglio.
PER SEGUIRE IL SERVIZIO SUL 17 MARZO, CLICCA QUI