di Enrico Fagnano
Finalmente anche a Napoli IL SINDACATO ITALIANO VISTO DALLA CIA, secondo libro della trilogia di Raffaele Romano sulle attività dei servizi segreti in Italia (il primo ANDREOTTI, CRAXI e MORO VISTI DALLA CIA è uscito nel 2022 e il terzo è in lavorazione). ONORATECI DELLA VOSTRA PRESENZA. Sentirete cose inimmaginabili.
Dalla mia postfazione: ‘La prosa di Raffele Romano, da vero autore d’inchiesta, è asciutta, sintetica, e porta chi lo segue velocemente nel cuore delle questioni trattate. La sua penna scivola sicura sulla pagina, il linguaggio è coinvolgente e il racconto diventa incalzante. Ed è così che il lettore viene condotto con sicurezza, direi quasi portato per mano, nel vortice degli eventi narrati.
Anche in questo ultimo libro, come al solito, Raffaele Romano non parte da posizioni precostituite, né esprime opinioni sue di parte, ma racconta esclusivamente gli avvenimenti, nella maniera più lineare possibile, sostenendoli con una profonda conoscenza dei fatti, addirittura fin nei minimi dettagli, e con un robusto apparato di documenti e di testimonianze.’