Home Attualità Eredità Agnelli: Il Mistero dei Lingotti d’Oro da 9.8 miliardi. Della serie...

Eredità Agnelli: Il Mistero dei Lingotti d’Oro da 9.8 miliardi. Della serie “Nisciuno se porta niente appresso”

BCC
In queste circostanze servono sempre gli antichi detti napoletani: “Nisciuno se porta niente appresso” sarebbe quello più azzeccato.
Un nuovo capitolo si apre sull’eredità degli Agnelli, con il mistero di 138 tonnellate di lingotti d’oro. La Procura di Torino ha completato l’inventario dei beni, ma il tesoro più segreto resta nascosto. L’inchiesta coinvolge John Elkann, che sarà interrogato, mentre i fratelli Lapo e Ginevra dovranno fornire documenti. Il giudice istruttore ha evidenziato la necessità di chiarire l’ammontare dei beni esteri, distribuiti tra conti offshore e società finanziarie internazionali. Le autorità si preparano a emettere rogatorie internazionali per svelare i conti nascosti e il destino dell’oro. Questo prezioso tesoro, legato al fondatore della Fiat Giovanni Agnelli, sarebbe custodito nei caveau del Free Port di Ginevra. Margherita Agnelli contesta la mancata divisione dei beni, sostenendo che avrebbero dovuto essere condivisi con lei.
(Eredità Agnelli: Il Mistero dei Lingotti d’Oro da 9.8 miliardi. Della serie “Nisciuno se porta niente appresso”)

La storia dei lingotti, accumulati durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale, continua a sollevare interrogativi sul loro uso e sulla loro destinazione finale. Le indagini proseguono, in un tentativo di far luce su uno dei patrimoni più segreti e controversi d’Italia. L’inchiesta sull’eredità Agnelli non si limita alla sfera civile, dove Margherita Agnelli contesta la gestione dei beni da parte dei suoi figli, ma coinvolge anche il piano penale. John Elkann, insieme al presidente della Juventus Gianluca Ferrero, è indagato per truffa aggravata, legata alla presunta falsa residenza svizzera della nonna Marella. La Procura ha già raccolto prove sostanziali, tra cui documenti bancari e testimonianze, che potrebbero rivelare la presenza di fondi neri accumulati da Gianni Agnelli attraverso operazioni finanziarie controverse.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Il tesoro di lingotti d’oro, il cui valore oggi si aggira intorno ai 9,8 miliardi di euro, rappresenta un enigma (e magari ci saranno finiti anche quello del Regno delle due Sicilie? Domanda lecita data l’importanza storica della famiglia). I lingotti sarebbero stati accumulati dal Senatore Giovanni Agnelli e destinati a essere una riserva segreta per la famiglia e l’azienda. Gianni Agnelli avrebbe poi mantenuto il segreto, trasmettendo la gestione del tesoro a John Elkann. Nonostante gli sforzi degli avvocati di Margherita, l’accesso ai documenti e ai caveau dove si suppone siano custoditi i lingotti è stato negato. Le rogatorie internazionali rappresentano ora l’ultima speranza per svelare il mistero, ma affrontano il rigido segreto bancario dei paesi coinvolti. La storia del tesoro nascosto degli Agnelli continua a essere avvolta nel mistero, alimentando speculazioni e incertezze sul suo reale destino.

Nel frattempo, la contesa legale continua a infiammarsi, con le parti che si preparano a nuovi sviluppi in tribunale. Il caso rimane uno dei più “complessi e affascinanti della storia economica e giudiziaria italiana”, simbolo di potere, segreti e fortune nascoste.
Ma se tutto questo oro fosse messo a disposizione della comunità? Oggi meno dell’1% del mondo possiede i 2/3 della ricchezza globale in termini finanziari e di risorse: è giusto cosi? Anzi la domanda da porre è diversa – non si parla del caso specifico – si riesce nel mondo di oggi a seguire una strada totalmente onesta per raggiungere tali ricchezze senza recare danni alle comunità? Se cominciassimo a pensare che racimolare tutte queste ricchezze per una vita di poco più di 80-90 anni, a cosa serve?
Per questo “Nisciuno se porta niente appresso”

FONTI: Torino Cronaca Affari Italiani

Sostieni il lavoro del Quotidiano Indipendente napoletano – L’Identitario.

Per effettuare un bonifico utilizza il seguente IBAN: IT62I0711003400000000013764
Intestandolo a: L’Identitario Comunicazioni e Servizi srls
causale: Donazione

Oppure su PayPal a: lidentitario@gmail.com
Causale: Donazione

Eredità Agnelli: Il Mistero dei Lingotti d’Oro da 9.8 miliardi. Della serie “Nisciuno se porta niente appresso”

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia