Home Comunicati Stampa La tavola Rotonda Meridionalista. E’ “Unità d’Azione per il Rilancio del Sud”

La tavola Rotonda Meridionalista. E’ “Unità d’Azione per il Rilancio del Sud”

BCC

Il 18 luglio 2024 si è tenuta a Napoli, presso la sala del negozio “Argenio Napoli”, una riunione della Tavola Rotonda Meridionale, un incontro che ha visto la partecipazione di rappresentanti di quindici associazioni e movimenti del Sud Italia. Lo scopo principale dell’incontro era discutere la possibilità di creare un movimento federato unitario che rappresenti le varie entità coinvolte. Le associazioni partecipanti, tra cui l’Associazione Cisalentum, l’Associazione Culturale Borbonica di Terra di Lavoro ed altri presenti hanno evidenziato l’importanza di mantenere le proprie identità individuali pur collaborando su obiettivi comuni. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata data alla creazione di una Federazione con un unico simbolo e nome, per rafforzare l’identità del movimento e la sua visibilità pubblica.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Diversi interventi hanno sottolineato la necessità di evitare alleanze con partiti nazionali, considerati in contrasto con gli interessi specifici del Sud. L’iniziativa “CompraSud“, che prevede campagne di sensibilizzazione sui consumi locali, è stata indicata come un esempio di azione congiunta possibile per promuovere lo sviluppo economico del Mezzogiorno. Durante la discussione, sono stati sollevati interrogativi sulla forma giuridica più adatta per la nuova entità, con alcuni partecipanti che hanno suggerito la creazione di una confederazione piuttosto che di un’organizzazione rigidamente strutturata. È stata inoltre proposta la nomina di un cassiere di comprovata onestà e di altri referenti per gestire le risorse in modo trasparente.

La proprietaria di casa, Annamaria Pisapia, ha concluso sottolineando la necessità di unire le forze in una confederazione o almeno in un’alleanza forte e coordinata, con azioni congiunte che spazino dal piano culturale a quello economico e politico. Il segretario Stefano Bouché ha invitato tutti a contribuire alla redazione di una bozza di Statuto che definisca le basi della collaborazione futura.L’assemblea si è conclusa alle ore 19:30, con un generale consenso sulla necessità di proseguire il dialogo e la collaborazione per il rilancio del Mezzogiorno.

CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO
La tavola Rotonda Meridionalista. E’ “Unità d’Azione per il Rilancio del Sud”

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia