Home Attualità L’avventura della Conoscenza rimandata: “Noos” sospeso per Temptation Island

L’avventura della Conoscenza rimandata: “Noos” sospeso per Temptation Island

BCC

Lo dicevamo qualche giorno fa: La sfida tra cultura e intrattenimento in TV si conclude con una sconfitta per Alberto Angela. “Noos – L’avventura della conoscenza“, il programma di divulgazione su Rai1, è stato sospeso per il calo di ascolti, travolto dal successo del reality “Temptation Island” su Canale 5. Mentre Angela si fermava all’11,5% di share, il programma condotto da Filippo Bisciglia superava il 31%.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Rai ha deciso di posticipare “Noos” al 22 agosto, per valorizzare un programma che, secondo i dati Qualitel, rimane uno dei più apprezzati. Il rinvio mira a garantire la qualità della divulgazione, in un contesto televisivo dominato da dinamiche di ascolto impietose.

La sospensione, dunque, non segna la fine del viaggio della conoscenza, ma solo una pausa strategica per Alberto Angela e la Rai, pronti a tornare con la loro offerta culturale.

Questo ancora una volta fa capire il degrado culturale che il nostro Paese sta vivendo. Ovviamente non possiamo fare di tutta un’erba un fascio, ma inevitabilmente ci sarebbe da riflettere. La cultura deve fare spazio alla “spensieratezza”? In un periodo storico come questo, dove i popoli non difendono più i loro diritti come un tempo, forse una delle ragioni saranno la continua “distrazione televisiva” che “rilassa le menti” senza un arricchimento vero delle persone.

SOSTIENI IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia