Home Dal Mondo Madison Celebra Vel Phillips: La Nuova Scultura ‘Immortalizza’ una Leggenda dei Diritti...

Madison Celebra Vel Phillips: La Nuova Scultura ‘Immortalizza’ una Leggenda dei Diritti Civili

BCC

Il 27 luglio 2024, Madison, la capitale del Wisconsin, ha vissuto una giornata di grande significato storico e culturale con l’inaugurazione di una scultura dedicata a Vel Phillips, una pioniera dei diritti civili e figura di riferimento nella storia dello stato. La cerimonia si è tenuta presso il Campidoglio dello Stato, con una folla multietnica che ha riempito la piazza per rendere omaggio a una donna che ha cambiato il corso della storia del Wisconsin e degli Stati Uniti.
(Madison Celebra Vel Phillips: La Nuova Scultura ‘Immortalizza’ una Leggenda dei Diritti Civili)

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Vel Phillips, deceduta nel 2018 all’età di 95 anni, ha segnato tappe fondamentali nella sua carriera. È stata la prima donna afroamericana eletta a un incarico statale nel Wisconsin e la prima di colore a laurearsi in legge all’Università del Wisconsin nel 1951. La sua carriera politica è iniziata nel 1953 con una candidatura al consiglio scolastico di Milwaukee e ha continuato con la sua elezione al Consiglio comunale nel 1956, rendendola la prima donna e il primo membro nero di tale organo. Nel 1978, Phillips è stata eletta Segretario di Stato, e ha anche ricoperto il ruolo di governatore reggente ad interim.

Apprendiamo da TheVoiceKwAstrea, che il governatore Tony Evers ha sottolineato l’importanza della figura di Vel Phillips, dichiarando: “Vel Phillips è stata un vero tesoro e un’icona del Wisconsin. È stata la prima di molte, ispirando generazioni e definendo i percorsi del nostro Stato. È così importante per me, e per gli innumerevoli cittadini del Wisconsin per i quali ha aperto la strada, che riceva un riconoscimento permanente al Wisconsin State Capitol.

La cerimonia di inaugurazione, condotta da Gloria Ladson-Billings e Chief Noble Wray, ha celebrato il contributo duraturo di Phillips ai diritti civili e al panorama legale e politico del Wisconsin. Tra i relatori si sono succeduti il governatore Evers, Michael Phillips (figlio di Vel Phillips), Michael Johnson, CEO dei Boys & Girls Clubs della contea di Dane, e altri ospiti di spicco.
(Madison Celebra Vel Phillips: La Nuova Scultura ‘Immortalizza’ una Leggenda dei Diritti Civili)

L’evento ha proseguito con una serata speciale intitolata “The White Party Affair”, ospitata da Jason Ilstrup, presidente di Downtown Madison Inc. Questo ricevimento VIP, che ha avuto luogo all’interno del Campidoglio, ha visto la partecipazione di numerosi sostenitori della creazione della scultura e è stato condotto dall’attore Lorenz Tate. In seguito alla cerimonia della statua, è stata celebrata anche la 25ª anniversario dei Boys & Girls Clubs della contea di Dane, con intrattenimento dal vivo, balli, e cibo preparato dal rinomato Chef Salvatore Di Scala del ristorante Naples 15 (da notare nella foto lo stemma sul petto dello Chaf del Regno delle due Sicilie – la difesa della nostra identità). Lo Chef di Scala è il proprietario e Executive Chef del prestigioso ristorante ed ha deliziato gli ospiti con una cena esclusiva che ha unito la cucina napoletana con quella americana. Conosciuto per la sua maestria culinaria e la capacità di fondere sapori tradizionali con un tocco moderno, Di Scala ha creato un menu raffinato che ha celebrato la cultura e l’ospitalità napoletana.

L’evento ha avuto anche un’importante dimensione benefica, con una raccolta fondi che ha superato i 600.000 dollari, destinati a sostenere il lavoro dei Boys & Girls Clubs della contea di Dane. La cena esclusiva, arricchita da vini campani e piatti preparati in collaborazione con la Chef Carmela Abbate del Ristorante Zi Teresa, ha rappresentato un tributo alla cucina napoletana e americana, celebrando al contempo l’eredità di Vel Phillips. La giornata è stata un simbolo di celebrazione e riflessione sul percorso di una donna che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del Wisconsin e oltre.

Sostieni il lavoro del Quotidiano Indipendente napoletano – L’Identitario.

Per effettuare un bonifico utilizza il seguente IBAN: IT62I0711003400000000013764
Intestandolo a: L’Identitario Comunicazioni e Servizi srls
causale: Donazione

Oppure su PayPal a: lidentitario@gmail.com
Causale: Donazione

Madison Celebra Vel Phillips: La Nuova Scultura ‘Immortalizza’ una Leggenda dei Diritti Civili

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia