Napoli si appresta a vivere una nuova stagione all’insegna della solidarietà e della partecipazione comunitaria con il lancio del progetto sociale triennale “Un Canestro di Sorrisi”, presentato nella suggestiva cornice della Sala Giunta di Palazzo San Giacomo. Promosso dal Napoli Basket in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il coinvolgimento dello scrittore Maurizio De Giovanni, l’iniziativa vede il fondamentale supporto della BCC Napoli, guidata dal presidente Amedeo Manzo.
Il progetto, unico nel suo genere a livello nazionale, si propone di valorizzare e sostenere ogni quartiere della città attraverso sette iniziative sociali annuali, frutto di un ascolto attento delle esigenze del territorio. La stagione sportiva 2024-25 segnerà l’avvio di queste azioni, con l’obiettivo di rendere protagonisti i cittadini e favorire un impatto positivo che spazi dal sostegno a soggetti fragili alla riqualificazione di spazi socio-culturali e verdi, passando per la promozione dello sport. Fondamentale sarà il ruolo delle aziende sostenitrici, chiamate ad “adottare” un quartiere specifico in cui sviluppare e finanziare le iniziative. Questo approccio sinergico tra imprese e comunità locale è incentivato da un protocollo d’intesa con il Comune che permette alle aziende di usufruire di crediti sociali, stimolando così un impegno costante nel tessuto cittadino.
La prima iniziativa si svolgerà ai Colli Aminei, dove è stato segnalato il bisogno urgente di ripristinare le panchine delle strade principali, ormai in condizioni precarie. L’intervento mira a restituire decoro e a offrire ai cittadini spazi accoglienti per la sosta e l’aggregazione, coinvolgendo tanto giovani quanto anziani in un rinnovato senso di appartenenza e socialità. “Un Canestro di Sorrisi” non rappresenta solo un programma sociale, ma un modello di come sport, istituzioni e imprenditoria possano unire le forze per creare una Napoli più coesa e attenta alle esigenze di tutti i suoi abitanti. Un percorso che mette la città sotto una luce innovativa e partecipativa, pronta a riscoprire la propria anima solidale quartiere per quartiere.
CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO
“Un canestro di sorrisi”: il nuovo progetto sociale che abbraccia Napoli quartiere per quartiere