Home Cultura Arte Svelata la Natività Napoletana in Piazza Municipio a Napoli. L’intervento di istituzioni...

Svelata la Natività Napoletana in Piazza Municipio a Napoli. L’intervento di istituzioni ed artigiani

BCC

Da questa sera, Piazza Municipio (ex Largo del Castello) a Napoli si veste di spirito natalizio con l’arrivo della Natività napoletana, un’opera che celebra la tradizione artigianale della città. Posizionata in un luogo strategico, tra il Palazzo San Giacomo, il Maschio Angioino e il Porto.

L’opera sostituisce la controversa scultura di Pulcinella firmata da Gaetano Pesce, al centro di recenti dibattiti culturali. Al suo posto, il presepe napoletano punta a riconquistare l’attenzione del pubblico attraverso la bellezza e la storia che racchiude, evocando il significato più profondo del Natale. Durante la presentazione, il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la città. “Abbiamo voluto riportare un simbolo forte della nostra tradizione proprio qui, nel cuore pulsante di Napoli,” ha dichiarato. “Questa Natività non è solo un’opera d’arte, ma un messaggio di bellezza e di spiritualità, un invito a riscoprire le nostre radici in uno spazio che accoglie ogni giorno migliaia di visitatori“.
Un intervento molto importante inoltre quello del direttore artistico dell’opera, Vincenzo Capuano, presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno: “È una grande soddisfazione per me poter finalmente portare avanti un’associazione che è figlia di decenni di sacrifici. Vedere molte eccellenze napoletane installare una grande opera che non ha solo la firma di San Gregorio Armeno, è un traguardo importantissimo. E’ la vittoria di un popolo”.

L’assessore al Turismo Teresa Armato ha dichiarato alla stampa: “Abbiamo previsto come osservatorio urbano del turismo, che da oggi fino al 7 gennaio dovrebbero esserci in città circa 380.000 turisti. E’ una previsione che si aggiunge alle presenze che ci sono state all’inizio di dicembre con uno stop durante l’immacolata dovuta probabilmente al cattivissimo tempo. Noi chiuderemo dicembre con oltre 1 milione e 100 mila turisti. Numeri molto significativi“.
Hanno terminato gli interventi prima, il presidente Amedeo Manzo della Bcc Napoli, sull’importanza in quanto Banca del Popolo, di supportare l’artigianato napoletano e poi il presidente de Le Mani di Napoli, Damiano Annunziata su quanto sia importante “l’unione”, e questa natività nasce proprio con lo scopo di unire le eccellenze napoletane artigianali.

CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO
Svelata la Natività Napoletana in Piazza Municipio a Napoli. L’intervento di istituzioni ed artigiani

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia
Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia