Home Caffè Letterario L'Identitario “Suonne pe sta ferrovia”: Gennaro De Crescenzo presenta il nuovo singolo al...

“Suonne pe sta ferrovia”: Gennaro De Crescenzo presenta il nuovo singolo al Caffè Letterario L’Identitario

BCC

Il Caffè Letterario L’Identitario, in Via Lucrezia d’Alagno 26, è stato teatro della conferenza stampa di presentazione del nuovo singolo di Gennaro De Crescenzo, “Suonne pe sta ferrovia”. L’artista, figlio e nipote d’arte, ha offerto al pubblico un brano intenso che affronta con sensibilità il tema dell’emigrazione giovanile, omaggiando gli emigranti napoletani di ieri e di oggi. “Questo singolo è un grido di dolore e speranza, un inno alla resistenza e al ritorno alle radici” – ha dichiarato De Crescenzo. Pubblicato sulle principali piattaforme digitali, il brano unisce sonorità moderne alla tradizione popolare partenopea, evocando un profondo senso di appartenenza.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

La conferenza è stata moderata da Olga Fernandes, giornalista e divulgatrice scientifica nota per il suo progetto “IORigano” per una Napoli cardioprotetta. “L’arte può diventare un mezzo potente per affrontare temi sociali e risvegliare la coscienza collettiva,” ha sottolineato Fernandes. Tra gli ospiti, il vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Mimmo Falco, ha dichiarato: “Oggi mancano punti di riferimento per i giovani, ma Napoli ha ancora tanto da offrire. Non tutto è perduto”.

Anche il direttore del Quotidiano L’Identitario e socio del Caffè Letterario, Emilio Caserta, è intervenuto: “Molti giovani stanno tornando (ma tantissimi vanno ancora via), ed hanno bisogno di certezze per restare. Progetti come quelli del nostro caffè letterario e delle associazioni giovanili stanno portando una ventata di speranza”.

Gennaro De Crescenzo, presidente del Movimento Neoborbonico e cugino del cantante, ha ricordato l’importanza di riscoprire la Memoria, l’Orgoglio ed il Riscatto: “Questo singolo rappresenta un grande segno di ottimismo per una Napoli che vuole vedere i suoi giovani tornare e mai più partire”. Un contributo musicale e riflessivo è arrivato dal chitarrista Michele Buonocore, che ha evidenziato: “Napoli ha bisogno di solide certezze, altrimenti i giovani continueranno a emigrare”.

La serata si è conclusa con un’esibizione del singolo da parte di Gennaro De Crescenzo, accompagnato da Michele Buonocore, e con un rinfresco al Caffè Letterario L’Identitario. Un evento che ha unito arte, identità e riflessione sociale, confermando L’Identitario come un punto di riferimento culturale per il territorio.
Il maestro Salvatore Torregrossa ha contribuito per le musiche del brano, registrato da Elios studio di Registrazione.

CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia