di Stefania Morabito
Tema forte quello trattato martedi 17 dicembre alla presentazione del libro “ Il rumore della mancanza “ di Gennaro Castaldo, poeta e presidente dell’associazione “La fonte delle Muse“, una nuova realtà che promuove in modo innovativo la diffusione della cultura soprattutto tra i giovani del territorio campano.
Il lutto per la propria madre è indubbiamente un’ esperienza molto dolorosa che provoca un senso profondo di vuoto,di nostalgia,di grande sofferenza interiore e Gennaro è riuscito con grande maestria a superare tutto cio’, grazie soprattutto all’aiuto della poesia.
Il poeta ci ha ampiamente spiegato le motivazioni che hanno portato alla scelta del titolo.
Nella realtà frenetica in cui viviamo, i “rumori” del Mondo, le distrazioni a cui siamo sottoposti, spesso anestetizzano il dolore di una tale mancanza, ma questo dolore purtroppo non scomparirà mai, continuerà a permanere nella propria interiorità per sempre.
L’amore grande per la madre e la comunicazione simbiotica che il poeta aveva con lei continuano a rivivere attraverso la sua poesia in una sorta di foscoliana “corrispondenza di amorosi sensi“.