Di Biagio Russo
È arrivata l’ufficialità: Khvicha Kvaratskhelia passa al PSG a titolo definitivo. Superate le visite mediche, il contratto è stato depositato fino a giugno 2029 per il 23enne esterno, che indosserà la maglia numero 7 e diventerà il primo giocatore georgiano nella storia del club parigino. Al Napoli vanno 70 milioni di euro più 5 di bonus, un’altra plusvalenza record per De Laurentiis. Si tratta di una cifra ragguardevole che il Napoli utilizzerà per non far rimpiangere la stella georgiana, anche se, dalle ultime prestazioni, sembra che il Napoli abbia già in rosa il sostituto: vale a dire Neres. Proprio questa potrebbe essere stata la ragione che ha consentito l’accelerata definitiva per la definizione della trattativa, con il beneplacito di mister Conte, il quale giorni fa aveva dichiarato pubblicamente di sentirsi molto deluso, senza però esplicitare colpe dirette al giocatore, facendo invece un discorso più ampio e redistribuendo in modo equo le responsabilità. Ma facciamo un passo indietro.
Kvaratskhelia arriva al Napoli nell’estate del 2022 dalla Dinamo Batumi per 10 milioni di euro. Il giocatore, infatti, aveva rescisso il proprio contratto con il Rubin Kazan a marzo 2022, a causa di critiche e minacce rivolte a lui e alla sua famiglia, legate alla sua permanenza in Russia dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Con il club azzurro ha disputato 107 partite, realizzando 30 gol e fornendo 29 assist, culminando con la grande vittoria dello scudetto nella stagione 2022/23.
Questa estate, Kvaratskhelia aveva già manifestato la volontà di cambiare aria, ma l’arrivo dell’ex allenatore della nazionale italiana lo aveva convinto, almeno momentaneamente, a restare all’ombra del Vesuvio per puntare al quarto scudetto. Va detto, però, che probabilmente il suo ingaggio non era all’altezza del suo valore: percepiva “appena” 1,8 milioni di euro. Il suo entourage chiedeva da tempo un adeguamento, e la società, riconoscendo il suo valore assoluto, aveva offerto un rinnovo a 6 milioni di euro. Tuttavia, l’offerta era arrivata troppo tardi e sembrava essere stata mal digerita dal giocatore, che solo pochi giorni fa ha ufficialmente chiesto di essere ceduto. Inoltre, l’ambiente caldo e passionale biancazzurro non sembrava più essere di suo gradimento. Le ultime prestazioni opache, unite alla contemporanea esplosione del velocissimo brasiliano Neres, ex Ajax e Benfica, hanno contribuito a spingere il georgiano a trasferirsi sotto la Torre Eiffel, dove lo attendono 8,5 milioni di euro netti a stagione, la gestione completa dei diritti d’immagine e un ambiente con un approccio decisamente diverso, che gli permetterà forse di vivere una vita privata più tranquilla, lontano dai riflettori.
In questi giorni è apparso in rete un video in cui Kvaratskhelia saluta Napoli e i napoletani. Sappiamo che il calciatore ha voluto salutare personalmente tutta la squadra. Ci sentiamo di ringraziarlo per il suo contributo fondamentale nella conquista del terzo scudetto, a distanza di 33 anni dagli albori del grande Diego Maradona, e gli facciamo i nostri migliori auguri affinché possa realizzare presto il suo sogno di giocare nel Real Madrid. Le sue accelerate sulla fascia, i suoi dribbling e le sue serpentine, abbinate a tecnica e velocità, ci hanno regalato emozioni indelebili in questi due anni e mezzo. Il suo nome resterà per sempre impresso nella storia di questo club.
Speriamo che la sua carriera sia ricca di successi personali e di trofei. L’acquisto da parte del PSG potrebbe essere il preludio per ricomporre, nella capitale francese, la coppia con Victor Osimhen, l’altro grande protagonista della cavalcata vincente del Napoli guidato da Luciano Spalletti nella stagione 2022/23.