Dal 21 al 23 marzo 2025, Gaeta si trasformerà nel cuore pulsante della cultura meridionale con l’evento “Identità – Memoria – Orgoglio – Riscatto”, patrocinato dalla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e dal Comune di Gaeta. L’iniziativa è curata dal Movimento Neoborbonico e dalla Fondazione Il Giglio, con la collaborazione di numerose associazioni tra cui Comitati Due Sicilie, Passato e Futuro Onlus, Terra Aurunca, Fondazione Francesco II delle Due Sicilie, Associazione I Lazzari, Osservatorio Due Sicilie, Daunia Due Sicilie e Terra di Capitanata.
Venerdì 21 marzo: Apertura e Cultura
La tre giorni avrà inizio all’alba con l’alzabandiera sulla Torre Carlo V, un momento simbolico e solenne che darà ufficialmente il via all’evento (evento non pubblico). Nel pomeriggio, presso l’Hotel Serapo, saranno allestiti stand espositivi aperti fino a sabato sera, offrendo uno spazio per la promozione di libri e prodotti culturali legati al Sud. Alle ore 17:00, la sala conferenze dell’Hotel Serapo ospiterà “Libri dalle Due Sicilie”, una rassegna letteraria curata da Gennaro De Crescenzo, in cui saranno presentate opere di autori di spicco come Pino Aprile, Gigi Di Fiore, Nadia Verdile, Antonio Luiso e molti altri. La giornata si concluderà con una cena conviviale e uno spettacolo teatrale di Angeloantonio Aversana, “‘O Surdato ‘e Gaeta”, liberamente tratto da Ferdinando Russo.
Sabato 22 marzo: Visite Storiche, Convegni e Concerto Identitario
La mattinata sarà dedicata alla scoperta dei luoghi storici con una visita guidata alle Batterie Superiori di Monte Orlando. Questo tour esclusivo richiede la prenotazione ed è un’occasione unica per conoscere da vicino la storia della resistenza borbonica. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si terrà l’Incontro Identitario presso la sala conferenze dell’Hotel Serapo, con momenti musicali curati da Napulitanata e interventi di esponenti del mondo accademico e associativo. Tra i relatori, il dott. Alessandro Romano parlerà dell’Assedio e dei suoi eroi, mentre il prof. Gennaro De Crescenzo ricorderà Maria Sofia di Borbone a 100 anni dalla sua morte. La prof.ssa Carmela Maria Spadaro dell’Università Federico II tratterà invece la figura di Ferdinando I a 200 anni dalla sua scomparsa. In serata, dopo la cena conviviale, si terrà una suggestiva commemorazione sotto gli spalti di Gaeta con fiaccole, soldati in abiti storici, musiche e racconti per onorare il sacrificio dei soldati borbonici.
Domenica 23 marzo: Tradizione e Fede
L’ultima giornata si aprirà con la Santa Messa nella Cattedrale di Gaeta, seguita dalla cerimonia dell’Alzabandiera presso la Batteria La Favorita sul Lungomare Caboto. Sarà issata la “Bandiera Pellegrina”, simbolo del legame tra passato e presente, donata dalla Fondazione Francesco II delle Due Sicilie. A seguire, la deposizione di una corona di fiori in onore dei caduti dell’Assedio di Gaeta. L’evento si concluderà con un pranzo sociale presso l’Hotel Serapo, suggellando tre giorni di intensa partecipazione e riflessione sulla storia e l’identità del Sud.
Grazie alle convenzioni con l’Hotel Serapo e altre strutture ricettive, i partecipanti potranno usufruire di tariffe agevolate per il soggiorno. Considerato l’alto numero di prenotazioni già avviate, si consiglia di riservare il proprio posto con anticipo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, gli interessati possono contattare direttamente l’Hotel Serapo specificando la partecipazione all’evento borbonico.Gaeta 2025 si preannuncia come un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono riscoprire e celebrare la storia, la cultura e l’identità del Mezzogiorno, in un’ottica di orgoglio e riscatto.
CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO
Gaeta 2025: Tre Giorni di Identità Memoria e Riscatto nel Nome del Sud