Si è svolto domenica 21 gennaio nella piazzetta del Grande Archivio l’evento, “Lazzaria Napoletana, per commemorare i “lazzari Napolitani resistenti ed i tre giorni del 1799: quando l’eroismo dei lazzari stupì il mondo“.
Hanno partecipato alla commemorazione dei Lazzari, tanti personaggi del mondo del meridionalismo. Relatori del calibro di Vincenzo Gulì il quale ha sottolineato l’importanza della resistenza dei napoletani per le ‘tre giornate di Napoli’, Ennio Apuzzo, Federico Capobianco, Davide Brandi dell’associazione ‘i Lazzari’, Edoardo Vitale che dalle tematiche del passato ha trattato quelle del presente, con i giacobini che ancora oggi amministrano le nostre terre annichilendo popolo e tradizioni.
Tanti gli applausi per la presentazione del libro Cercola dal Vesuvio alla Curva B, scritto da Tony Manna, un grande difensore della napoletanità a Cercola.
E’ stato donato il premio “Lazzaro dell’anno” a Massimiliano Grillo presidente dei Figli del Sud, popolo sovrano. Max si è detto commosso ringraziando tutti i presenti, ma c’è ancora tanto lavoro da fare per la resistenza del popolo napoletano.
Organizzatore dell’evento: La Locanda “il Seggio Del Popolo“ con Gigil Lista che ha moderato l’evento e consegnato i premi.
Parner dell’evento, l’associazione “Le Botteghe di San Gregorio Armeno“, Media Partner dell’evento: “L’Identitario – Quotidiano Indipendente“.