Home Cultura Arte Napoli: Addio Venere degli Stracci. Nuova installazione in piazza Municipio quanti altri...

Napoli: Addio Venere degli Stracci. Nuova installazione in piazza Municipio quanti altri soldi saranno spesi?

BCC

A Napoli, la controversa Venere degli Stracci sarà presto sostituita da una nuova opera d’arte firmata dal compianto Gaetano Pesce. A partire da ottobre un Pulcinella stilizzato di 12 metri, accompagnato da un cuore trafitto di 5 metri, dominerà piazza Municipio. L’opera, illuminata dall’interno e sorretta da cavi d’acciaio rivestiti di fiori, è già al centro delle discussioni.
(Napoli: Addio Venere degli Stracci. Nuova installazione in piazza Municipio)

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Mentre si celebrano le qualità artistiche del progetto, come apprendiamo da Il Mattino, c’è chi si chiede se questa sia l’ennesima spesa discutibile da parte del Comune di Napoli. Con la Venere degli Stracci, anch’essa fortemente criticata, si è già investito denaro pubblico con diverse centinaia di migliaia di euro, per un’opera che ha diviso l’opinione pubblica.
Poi il Brand Napoli, l’opera attuale di Marinella Senatore posta sul lungomare dal costo di quasi 200.000 euro. Ora, con la nuova installazione di Pesce, si rischia di alimentare ulteriormente le polemiche su come vengano gestite le risorse della città, in cui le strade, le piazze, e le infrastrutture nonostante il turismo, continuano a mostrarsi degradanti e dove di avvia una raccolta fondi per Scampia evidentemente per ‘mancanza di fondi’?

La scelta del Comune è stata preceduta da una verifica tecnica sulla tenuta del solaio della sottostante stazione della metropolitana, che già aveva sostenuto le 16 tonnellate della Venere. L’architetto Claudio De Sarno Prignano ha confermato la fattibilità dell’intervento. Napoli, con le sue bellezze storiche e artistiche, merita di essere arricchita da nuovi simboli ‘contemporanei’? ma a quale costo? È davvero prioritario spendere ingenti somme per installazioni temporanee, che spesso finiscono per alimentare polemiche, piuttosto che consensi unanimi? Mentre ci si prepara all’inaugurazione di questa nuova opera, la domanda resta aperta: queste scelte artistiche riflettono davvero le esigenze della città e dei suoi cittadini?

CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO

Napoli: Addio Venere degli Stracci. Nuova installazione in piazza Municipio quanti altri soldi saranno spesi?

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia