Home Attualità Dal Web 29 settembre commemorazione di Gennarino Capuozzo: l’Associazione figli del Sud ricorda un...

29 settembre commemorazione di Gennarino Capuozzo: l’Associazione figli del Sud ricorda un vero eroe delle Quattro Giornate di Napoli

BCC

In un Paese dove spesso si celebrano festività nazionali come la Liberazione, la Repubblica e l’Unità d’Italia, c’è chi sente il bisogno di riportare alla luce la propria storia, quella che troppo spesso rischia di essere dimenticata. Domenica 29 settembre, alle ore 10, presso il Cimitero Monumentale di Poggioreale, l’Associazione Figli del Sud con altre associazioni di meridionalisti commemorerà un vero eroe napoletano: Gennarino Capuozzo, simbolo di coraggio e resistenza durante le Quattro Giornate di Napoli.
(29 settembre commemorazione di Gennarino Capuozzo)

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Le parole di Massimiliano Grillo, presidente dell’associazione “Figli del Sud – popolo sovrano”, sono chiare e decise: “In questo Paese non si riconosce nulla di quello che abbiamo fatto noi napoletani. Ci fanno festeggiare la festa della Liberazione, la festa della Repubblica, la festa dell’Unità d’Italia. Ma noi non ci dimentichiamo chi siamo. Domenica 29 settembre andremo a commemorare Gennarino Capuozzo, simbolo ed eroe, per ricordare i nostri caduti in guerra. C’è chi vuole affossare la nostra storia, ma noi non ce lo permettiamo. Onoriamo chi ha dato la vita per difendere questa città. Non dimenticate mai: noi siamo napoletani, non italiani.

Dopo anni di ricerche e richieste, lo scorso anno l’associazione ha finalmente trovato il loculo di Gennarino Capuozzo, eroe delle Quattro Giornate di Napoli e medaglia d’oro al valor militare nel 1943. “Dopo 80 anni lo abbiamo trovato,” racconta Grillo nel video pubblicato per annunciare la commemorazione. “Gennarino Capuozzo, che ha resistito e si è sacrificato a soli 12 anni per amore della sua città, giaceva senza un fiore e senza luce nel Cimitero Monumentale di Poggioreale, zona Balestrieri, arciconfraternita Carità di Dio alla Salute, loculo 62.”

Un atto di resistenza, quello del giovane Gennarino, che rappresenta uno dei momenti più toccanti della lotta partigiana napoletana, quando la città si ribellò contro l’occupazione nazista. Tuttavia, come sottolinea Grillo, oggi si preferisce commemorare “falsi eroi” come Garibaldi e Vittorio Emanuele II, dimenticando figure come quella di Gennarino Capuozzo, il cui sacrificio resta scolpito nella memoria dei napoletani più attenti alla propria storia.

L’appuntamento per chi vorrà rendere omaggio a Gennarino Capuozzo è domenica 29 settembre, alle ore 10, presso il Cimitero Monumentale di Poggioreale, zona Balestrieri. Un’occasione per ricordare un bambino che, pur nella sua giovane età, ha incarnato il valore e l’amore per Napoli, e che merita di essere commemorato come vero eroe della città.

CLICCA QUI PER SOSTENERE IL QUOTIDIANO L’IDENTITARIO: ABBIAMO BISOGNO DI TE
(29 settembre commemorazione di Gennarino Capuozzo)

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia