Home Attualità Dal Web Per la memoria contro l’Oblìo”: una commemorazione per i caduti del Regno...

Per la memoria contro l’Oblìo”: una commemorazione per i caduti del Regno delle due Sicilie

BCC

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 15:30, la storica Cattedrale di Capua ospiterà una cerimonia di grande valore simbolico e identitario per tutti i cittadini legati alle memorie del Sud Italia. Verrà celebrata una messa in memoria dei soldati del Regno delle Due Sicilie, caduti nella battaglia del Volturno. Questo evento, giunto alla sua XXVII edizione, rappresenta un appuntamento immancabile per tutti coloro che vogliono onorare la storia e il sacrificio dei loro avi, ribadendo l’importanza di non dimenticare chi ha combattuto per la propria terra.

Pubblicità
l'-ecommerce del Sud Italia

Alla funzione religiosa parteciperanno i Cavalieri e le Dame del “Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio”, un’istituzione che da secoli si occupa di custodire le tradizioni e i valori della cultura napoletana e borbonica, insieme all’associazione di Rievocazione Storica “1° Reggimento Re”, che ogni anno ricrea fedelmente le uniformi e gli equipaggiamenti dei soldati dell’epoca. La presenza di queste figure sarà un’occasione non solo di memoria, ma anche di celebrazione dell’identità meridionale, un monito contro l’oblio che spesso avvolge episodi cruciali della nostra storia.

La commemorazione non è solo un omaggio ai caduti del Volturno, ma un messaggio forte e chiaro a favore della riscoperta delle proprie radici e dell’orgoglio per la propria identità. In un contesto storico e sociale che tende a dimenticare le gesta e le vicissitudini del Sud Italia preunitario, iniziative come questa mantengono viva la memoria di un passato ricco di dignità e di lotte per l’autodeterminazione. L’appuntamento si configura quindi come un’occasione di riflessione e di riconnessione con la propria storia, un invito a tutti i cittadini a partecipare per rendere omaggio a quei soldati che, pur nella sconfitta, non hanno mai smesso di lottare per il loro Regno e per i loro ideali.

Pubblicità
Il Seggio del Popolo - Locanda
l'-ecommerce del Sud Italia