Nel pomeriggio di ieri 6 ottobre 2023, si è tenuta una bellissima manifestazione di formazione giornalistica nella meravigliosa cornice della Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli, per il Corso “Informazione e Terzo Settore. l’esperienza della Campus Salute”.
Si è tenuta infatti quest’anno l’undicesima edizione del progetto Campus 3S (Salute, Sport, Solidarietà) organizzato dalla professoressa Annamaria Colao, dal dr. Tommy Mandato Due e dal dr. Pasquale Antonio Riccio (presidente di campus salute), intervenuti proprio per parlare di prevenzione e progetti futuri in questo settore, con l’orgoglio di essere partiti da Napoli.
Il Corso è stato organizzato dalla testata giornalistica online Istituzioni24.it il cui direttore è il dr. Massimo Iaquinangelo e dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, rappresentato in tale occasione dal dr. Domenico Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Un evento in cui, oltre a parlare di salute e prevenzione, sono stati toccati tantissimi altri argomenti, a cominciare da come Napoli viene rappresentata dai media nazionali sempre per questioni negative, e non per grandi traguardi come quello del Campus 3S. A Tal proposito, lo stesso Falco ha tenuto a sottolineare più volte, non solo la grande storia di una capitale europea come Napoli, ma anche il fatto che non abbiamo più Editori forti a Napoli ed al Sud, così come banche, industrie e giornali. Napoli ha tutte le carte per andare a ‘giocare’ sui tavoli che contano, ma diverso tempo fa ci hanno tolto tante possibilità, è giusto portare orgoglio e radici tra i nostri giovani.
L’altro relatore che ha appoggiato tali affermazioni, in rappresentanza proprio della Regione Campania è l’On. Fulvio Bonavitacola che ha tenuto a ribadire l’importanza di tale evento, grazie anche all’apporto significativo quanto simbolico, rispetto alla meta che si vuole raggiungere, della Regione Campania per eventi di prevenzione sulla salute cittadina.
“Oltre cento tra medici, esperti e volontari, coinvolti in questa manifestazione totalmente gratuita alla popolazione, coordinati dalla professoressa Annamaria Colao, chairholder della Cattedra UNESCO per l’educazione alla salute e allo sviluppo sostenibile, l’unica in Europa ad essere dedicata alla promozione dello stato di salute della popolazione agendo sui fattori culturali, nutrizionali e ambientali, e dal presidente di Campus salute, Pasquale Antonio Riccio, attivati ambulatori di cardiologia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, ginecologia, nutrizione, osteoporosi, ortopedia, senologia. Numerose, inoltre, le attività sportive organizzate dall’associazione Sportform che coinvolgeranno le scolaresche ed i pazienti” (come riportato da istituzioni24.it).